La Quarta Rivoluzione Industriale

Negli ultimi decenni, la nostra società ha subito una radicale trasformazione.

La velocità con cui le nuove tecnologie vengono adottate e integrate nella società, hanno portato a cambiamenti rapidi da cui difficilmente si riuscirà a tornare indietro. 

La rivoluzione digitale è un termine che si riferisce alla trasformazione fondamentale della società e dell'economia attraverso l'adozione diffusa delle tecnologie digitali. 

La velocità e l'ampiezza con cui queste tecnologie si sono diffuse hanno avuto un impatto significativo su tutti gli aspetti della vita moderna, inclusi il modo in cui lavoriamo, comunichiamo, acquistiamo beni e servizi, intratteniamo e persino governiamo. Ha cambiato radicalmente le dinamiche sociali, le relazioni personali, i modelli di business e le strutture economiche, avendo un impatto sconvolgente in tutti i settori e su tutte le industrie.

Nel suo libro "La terza rivoluzione industriale"  Jeremy Rifkin  (economista ed autore di successo, spesso ascoltato dai capi di Stato di tutto il mondo) descriveva Internet come "una nuova e potente infrastruttura che cambierà il mondo", in sinergia con energie rinnovabili e sostenibili , come il Sole, l'acqua e il vento. e presagiva che con l'aiuto della tecnologia basata su Internet , centinaia di milioni di persone sarebbero stati in grado di produrre la propria energia, addirittura sarebbero stati in grado di condividerla. Internet allo stesso modo avrebbe consentito di comunicare attraverso una vasta gamma di media (Communication Internet) e aiutato nel trasporto di prodotti e servizi.(Logistic Internet) 

Questi tre sistemi, inestricabilmente correlati,  sarebbero stati i sistemi che la società avrebbe richiesto per essere efficace .

Se  Internet ha rappresentato una prima rivoluzione, la rapida diffusione degli smarthphone ha sancito una seconda fase.

Il 27 giugno 2007 Apple dava inizio alla vendita al pubblico dell'i-phone e da quel momento nulla sarebbe stato più come prima.

Schwab, il fondatore del world Economic Forum (WEF), ritiene che dovremmo oggi usare l'espressione "Quarta rivoluzione industriale". Questa rivoluzione sta accellerando, dimostrando una profondità velocità e ampiezza senza precedenti

Una ulteriore decisiva spinta decisiva spinta è arrivata dal mondo dei Social Media e delle applicazioni di messaggistica, che sono diventate il principale strumento di comunicazione.

 L'adozione e l'uso massiccio delle tecnologie hanno portato le persone a vivere più online che mai, la distinzione tra vita quotidiana e vita on line sta diventando sempre più labile fino quasi a scomparire. Il "qui" (analogico,offline) e il lì( digitale on line) si fonderanno, generando un unica esperienza onlife.

 

 

 

Questo include internet, dispositivi mobili, social media, big data, intelligenza artificiale e molto altro ancora

Torna al blog